Tirocini

Il tirocinio ti permette di fare una vera esperienza formativa in azienda: potrai renderti conto di persona di come si lavora in azienda e scegliere in maniera più consapevole il tuo percorso professionale.
Potrai scegliere tra:

  1. Tirocini extracurriculari regionali: hanno l'obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali, una volta conseguito un diploma o una laurea, velocizzando e rendendo più efficace la transizione tra scuola e lavoro, attraverso la formazione sul campo. Se invece hai perso il lavoro  o  fatichi a trovarne uno, un tirocinio di reinserimento può favorirti poiché acquisirai nuove competenze.
  2. Tirocini extracurriculari in mobilità geografica nazionale e transnazionale: hanno l'obiettivo di favorire un'esperienza formativa e professionale fuori regione o all'estero. Il fine è quello di rafforzare il tuo curriculum e di metterti in diretto contatto con territori e mercati del lavoro più dinamici e in grado di offrire maggiori opportunità occupazionali.

Il tirocinio dura fino a 6 mesi, o fino a 12, per persone con svantaggio.
Ti verrà riconosciuta un'indennità di partecipazione mensile, il cui importo viene definito dalla  Regione o Provincia autonoma. Il contributo è più alto se il tirocinio si svolge al di fuori del tuo territorio. Inoltre, per l’estero, è prevista una formazione linguistica.
Il tirocinio è regolamentato dalle Linee guida nazionali sui tirocini e dalle disposizioni di  Regioni e Province autonome.
Rivolgiti a un centro per l’impiego per sapere quali enti promotori nella tua regione ti possono supportare per attivare un tirocinio!